Sono Elisa Bovolenta psicologa_psicoterapeuta sistemico familiare, esercito la libera professione a Taglio di Po (Ro) Via J.F.Kennedy 84 presso il Poliambulatorio Medica Taglio di Po.
Sono una moglie e una mamma, appassionata di lettura e musica.
Credo nel potere terapeutico dell’arte e della creatività, infatti, soprattutto nei miei corsi o serate a tema, utilizzo spesso canzoni, poesie, disegni, quadri, testi come canali interattivi, come spunti di riflessione e discussione.
Svolgo l’attività anche on line tramite video sedute su varie piattaforme.
Mi sono specializzata nel 2013 in Psicoterapia con indirizzo sistemico relazionale, con votazione di 90 e lode, presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV).
Ho conseguito un Master sulla Consulenza tecnica e sulla perizia psicologica.
Sono iscritta all’albo degli psicologi n°6099_luglio 2007.
Mi sono laureata in Psicologia a Padova nel 2006.
Relatrice in numerose conferenze/seminari aperti al pubblico, ho lavorato per tre anni come psicoterapeuta responsabile del centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare di Chioggia-Cavarzere e Cona (Ve), per sei anni ho condotto “spazi-ascolto” aperti alla famiglia e agli insegnanti in diversi paesi del territorio (Chioggia, Sottomarina, Porto Viro, Cavarzere, etc..).
Mi occupo di formazione in ambito scolastico, aziendale, familiare e presso le diverse università della terza età del territorio.
Conduco gruppi di auto mutuo aiuto ( dipendenze, disagio psichico, disabilità, disturbi di salute invalidanti ) di sostegno (alla genitorialità, alle coppie separate e non e in ambito aziendale) e gruppi terapeutici con adulti e adolescenti.
Curo la parte progettuale per cooperative e associazioni del territorio.
Amo il mio lavoro.
Per me è un onore essere scelta come professionista ed entrare nella storia di una persona, di una coppia o di una famiglia.
Penso fermamente che chiedere aiuto sia una atto di profondo coraggio, è un viaggio tortuoso e importante perché permette di vedere prima e di sciogliere di conseguenza alcune nostre resistenze al fine di poter sentire pienamente noi stessi, il nostro centro, i nostri veri bisogni. La connessione con le nostre emozioni ci orienta, ci calma, ci regola.
A chi è in difficoltà, a chi sta attraversando un momento emotivamente duro, a chi avrebbe il desiderio di conoscere di più se stesso e la sua storia dedicherei questa meravigliosa e profonda poesia di Mary Oliver :